Stai cercando un corso di Breakdance a Savona? Oppure un corso di Hip Hop? In Danzeria troverai il corso di danze urbane sia per bambini che per adulti!
LE ORIGINI
Era il 1973 quando Kool Herc, dj giamaicano immigrato negli Stati Uniti, cominciava la sua personale rivoluzione musicale nel Bronx, a New York: un mixaggio del tutto nuovo di stili e generi che ne ha formato uno completamente diverso, quello che oggi chiamiamo hip hop. È stato proprio DJ Kool Herc il primo MC, ovvero Master of Cerimonies (Maestro di Cerimonie), l’uomo a cui bastavano due piatti e un mixer per creare una dancehall. Il cambiamento fu così importante da diffondersi in modo globale in pochissimo tempo, non solo nella musica, ma anche nel cinema, nell’editoria, nell’abbigliamento e ovviamente nella danza, che assimilò il nuovo genere musicale creando un nuovo stile e una nuova forma di movimenti e interpretazione del gesto.
Le diverse correnti dell’Hip Hop e della Breakdance
Alla cultura hip hop si possono ricondurre 4 diversi filoni: il MC’ing, la disciplina dei Master of Ceremonies, che può essere ricondotta a quello che oggi chiamiamo rap. Sono i nuovi poeti, coloro che mettono in rima quello che vivono e che sentono nella loro vita di strada. Il Dj’ing, la disciplina dei dj, conosciuta anche come turntablism, ovvero l’arte della manipolazione dei dischi; i Writing, o Aerosol Art, l’artista delle bombolette e il B-Boying, più comunemente conosciuta come breakdance. Sebbene il breaking sia stato il primo stile nato dalla cultura hip hop, questa è da sempre in continua evoluzione e ha definito diversi nuovi stili di ballo: dal locking al popping fino ad arrivare all’uprock, fanno tutti parte della grande famiglia della danza hip hop, una danza prettamente di “strada” dove improvvisazione, fluidità e free-style emergono in maniera importante.
Hip Hop & Breakdance oggi
Oggi la danza hip hop ha raggiunto nuove frontiere: la “New School”, ovvero la seconda generazione di dancer hip hop, vede l’ampliamento della visione e l’aggiunta di musiche e movimenti come quelli legati al new style, al krumping e all’house. Diventa importante il flavour, ovvero l’atteggiamento, l’espressività con la quale vengono eseguiti i movimenti.
Vieni a scoprire il vero Breakdance a Savona in Danzeria!
Palinsesto
Visita la pagina Orario Corsi per vedere il programma completo
Urban
Lunedì 18 – 19 (Dancehall) Aisha
Mercoledì 17 – 18.30 (Voguing) Aisha
Mercoledì 19 – 20 (Dancehall) Aisha
Break & Hip-Hop
Venerdì 16 – 17 (Baby) Simone
Venerdì 17 – 18 (Break) Simone
Venerdì 18 – 19 (Junior) Simone
Venerdì 19 – 20 (Adulti) Simone
Vieni a conoscere i nostri Insegnanti del reparto Hip Hop & Breakdance: Simone Paulli, Aisha