TEATRODANZA

TEATRODANZA

Stai cercando un corso in cui unire la danza alla recitazione? In Danzeria c’è la soluzione con il corso di Teatrodanza! Vieni a provare!

LE ORIGINI

Il Teatrodanza si è contraddistinto come un fenomeno  complesso della coreografia del Novecento affermatosi nella Germania occidentale (fine ’60 e primi ’70), ad opera dei cinque antesignani del TanzTheater tedesco: Pina Bausch (la più nota esponente del gruppo), Reinhild HoffmannSusanne LinkeGerhard Bohner e Hans Kresnik. Con questo termine si intende principalmente una diramazione nell’ambito della danza moderna dell’espressionismo tedesco (’30), la cui poetica risale alle teorie di Rudolf Laban e alle danze della sua allieva Mary Wigman.

In cosa consiste il corso di Teatrodanza?

Al suo interno presenta elementi propri della danza non accademica d’inizio secolo, ovvero della danza moderna, della danza libera e talvolta del mimo e del cabaret.  Il riferimento al teatro si rivolge perciò solo in apparenza alla “dimensione teatrale” della danza che è propria del balletto romantico. Si tratta del recupero di una dimensione primordiale del rapporto tra gesto e azione e tra gesto e parola.

Il teatrodanza è quindi una forma di danza spesso allegorica, che fa uso di simboli, animata dalla fusione tra teatro e arti figurative; l’ elemento narrativo è trattato in modo particolare, anti-naturalistico e per frammenti.

Il fenomeno si è subito caratterizzato come un movimento estremamente composito e libero sul piano linguistico, oltre che per un certo intrinseco eclettismo, diffondendosi sia in Europa sia in America.

Vieni a provare il corso di Teatrodanza a Savona in Danzeria!

Palinsesto

Visita la pagina Orario Corsi per vedere il programma completo

Teatrodanza

Giovedì 17.30 – 18.30  Valeria

Vieni a conoscere la nostra Insegnante di teatrodanza: Valeria Chiara Puppo