Carlo Grasso

Danze LatinoAmericane e Kizomba

La storia d’amore tra la danza e Carlo nasce prestissimo: già all’età di 4 anni, comincia il suo percorso nel mondo della danza, partecipando come mascotte della Scuola di Ballo di Villanova d’Albenga al “Salone dei Fiori”. A guidarlo già a quel tempo è stato il maestro di ballo certificato FIDS Ferdinando Mogliotti, con il quale continuerà il suo percorso formativo fino ai 12 anni. In questo lungo periodo ha studiato le varie discipline della Federazione Italiana Danza Sportiva (FIDS): comincia con il liscio unificato (che comprende mazurka, polka e valzer viennese) per continuare con il liscio tradizionale piemontese, comprendente la mazurka, la polka e il valzer. Studia anche il ballo da sala, tra cui il valzer lento, il tango e il fox trot, le danze standard, che comprendono il valzer inglese, il tango, il valzer viennese, il slow fox e il quick step e le danze latino-americane, tra cui cha-cha-cha, samba, rumba, paso doble e jive.

 

Durante il percorso di ballo svolto dal 1995 al 2003 ha partecipato a numerose competizioni, nelle quali ha vinto come campione regionale nelle discipline danze latino americane e liscio unificato e come campione nazionale nelle danze latino americane e standard.

All’età di 12 anni si avvicina al mondo delle danze caraibiche intraprendendo un lungo percorso insieme all’insegnante Cristina Zanello, con la quale studia prevalentemente la salsa, oltre alla bachata e al merengue. In principio, Carlo inizia la sua storia nel mondo delle danze caraibiche con la salsa cubana ma poi si avvicina al Break On Two, stile che diventa il suo cavallo di battaglia e nel quale si specializza.

Prosegue i suoi studi di salsa insieme a Cristina Zanello fino all’età di 20 anni, studiando le basi e approfondendo successivamente gli studi insieme ad altri artisti di fama internazionale quali Francisco e Jhonny Vasquez, Felipe Polanco, Angel Ortiz, Mikael Fonts, Alberto Valdes, Supermario, Adolfo Indacochea, Juan Matos e tanti altri.

Durante il periodo nel quale si dedicata al caraibico con la sua insegnante e al suo gruppo di ballo, i Ciao Mambo, arrivano diverse occasione di partecipare a show e spettacoli sia nazionali che internazionali, partecipando a famosi congressi in Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna fino all’Austria e alla Germania.

Nel 2009 segue un corso di Tap Dance sempre presso la scuola della sua insegnante Academia de Baile di Cristina Zanello.

Nel 2011 incomincia il suo percorso legato alla Kizomba, una danza africana proveniente dall’Angola. Il suo primo insegnante è stato il maestro angolano Paulo Cruz. Prosegue i suoi studi privatamente, partecipando a numerosi congressi in territorio italiano e anche all’estero, imparando dai più famosi artisti di fama nazionale e internazionale come Albir Rojas, Sarah Lopez, Sarah Panero, Davide Venturi, Laura Maino, Denise Navotti, Edoardo Simoni, Carlo Caponetti, Ania Marras, Afrolatin Connection, Master Petchu, Rico Suave, Luca Trossi e Debora Onida, Curtis Seldon e Carola, Isabelle e Felicien, Laurant e Adeline e molti altri ancora. Ha acquisito entrambi i livelli di certificazione rilasciati dalla scuola ALC DANCE STUDIOS (Afro Latin Connection): il primo nel novembre 2015, mentre il secondo dicembre 2016. Ha partecipato e partecipa tuttora come artista e insegnante a numerosi congressi di fama sia nazionale che internazionale.