Marta Bove

Danza del Ventre

La scintilla tra Marta e la danza del ventre scatta tardi, all’età di 23 anni: un po’ per caso e un po’ per divertimento, si iscrive insieme ad alcune amiche ad un corso base nella sua città, e quei ritmi, quelle melodie e quei movimenti arimonizzati la affascinano a tal punto da trasformare un passatempo in un vero e proprio amore.

Dopo qualche anno da allieva, apprende dalla sua insegnante Marta Vicini i rudimenti dell’insegnamento, che le permettono di entrare a far parte nel 2010 del corpo docenti della Scuola di Danza Orientale ed Etniche Sherazade. Da qui in poi la sua formazione continua incessantemente, spinta da una passione che cresce di anno in anno: Zaza Hassan, Moumhed Reda, Amhed Rafat, Amir Thaleb, Virginia, Yael, Yamila Masur, Carola Marucchi, Youssef Constantino sono solo alcuni degli insegnanti presso i quali si forma tramite seminari intensivi.

Il suo stile, però, è influenzato soprattutto da due maestri. Il primo è Wael Monsur, artista e coreografo di livello internazionale, da cui ha appreso la molteplicità dei ritmi arabi e degli stili che sono a questi legati. Ha seguito per ben 4 anni il suo percorso di formazione per insegnanti e professionisti tenuto ad Alessandria. La seconda è Hania, un’altra artista che calca i palchi della scena internazionale; da lei, dalla quale attualmente studia, sta migliorando non solo la sua tecninca, ma anche e soprattutto la sua capacità espressività e interpretativa.

Nel suo percorso formativo è stata in contatto anche con altre danze che gravitano intorno al mondo orientale quali l’arabo-andaluso, il tribal ATS e il bollywood. In particolare quest’ultimo, con i suoi colori, la sua vivacità, la sua energia, ha acceso la sua curiosità, facendole percorrere un secondo piccolo percorso formativo. Meera, Leandro, Mistri, Sunny Singh, Valentina Manduchi, Gioia Cavedon sono gli insegnanti dai quali sta imparando i rudimenti di questa danza.

Nel 2011 entra a far parte della Compagnia di Danze Orientali ed Etniche ROSA DEI VENTI, fondata da Elisa Nardi, dalla quale però esce per motivi personali nel 2016: grazie a questa esperienza ha potuto ballare in varie manifestazioni, eventi e teatri in tutta la Liguria.