BALLO LISCIO

BALLO LISCIO

Stai cercando un corso di Ballo Liscio a Savona? In danzeria potrai esplorare i tradizionali balli della Mazurza, Polka e Valzer!

LE ORIGINI

Il Liscio è un ballo da sala nato in Romagna tra la fine del XIX secolo e i primi decenni del XX secolo. Con il passare degli anni si è diffuso in tutta Italia (prevalentemente in Settentrione), soprattutto grazie a Secondo Casadei, detto anche lo Strauss della Romagna.

Questo ballo deve il suo nome alle movenze dei ballerini che usano scivolare, strusciare i piedi, ovvero andare via liscio. Fondatore di questo genere è considerato Carlo Brighi, più noto come Zaclén. Celebre ancora oggi l’espressione Taca, Zaclèn! (Attacca, Zaclèn!) che costituisce l’invito ai musicisti per iniziare a suonare.

Il tradizionale ballo liscio comprende tre danze: MazurcaValzerPolka.

  • La Mazurca è una danza a volteggi su tempo ternario, con un ritmo molto moderato e movimenti secchi, accentuati dal colpo di tacco che accompagna la chiusura di ogni sequenza coreografica. La peculiarità musicale di questo ballo si trova nella caduta dell’accento ritmico sul secondo tempo della misura.
  • Il Valzer è una danza anch’essa su tempo ternario eseguito con poche varianti in tutti i repertori e accompagnato con strumenti tradizionali come l’organetto, la fisarmonica, il piffero e la cornamusa.
  • Il Polka è un ballo a tempo binario, di coppia, molto popolare sia tra gli amanti del ballo liscio (con passi camminati che ricalcano il ballo one step) che tra quelli del ballo folk.

Vieni a provare il corso di Ballo Liscio Savona in Danzeria!

 

Palinsesto

Visita la pagina Orario Corsi per vedere il programma completo

Ballo Liscio

Giovedì 21.00 – 22.30 (Avanzato) Diego, Floriana ed Emanuela

Venerdì 21.00 – 22.00 (Base) Diego, Floriana ed Emanuela

Vieni a conoscere i nostri Insegnanti del reparto ballo liscio: Diego Ratto, Floriana Vissà ed Emanuela Peluffo