SWING – Slidin’ Shoes

SWING – Slidin’ Shoes

Il vero corso di swing a Savona è quello di Slidin’ Shoes! Davide Serini e Erika Baruzzi vi insegneranno i balli tipici degli anni ’40 e ’50!

ORIGINI

In pieno periodo della crisi economica e del proibizionismo (fine anni ’20) si sentì il bisogno di novità anche nel campo musicale. I locali di Kansas City e New York (Cotton Club in testa) decisero di affidarsi alla nuova generazione di musicisti con nuove idee. Kansas City divenne quindi il regno di Count Basie ed il Cotton Club di NY quello di Duke Ellington: le loro orchestre, con le loro assolute diversità, scandiranno e influenzeranno gli sviluppi futuri del Jazz fino al 1940.

Lo swing di Kansas City era segnato da una totale influenza del blues; invece, quello di New York, grazie a “Duke” Ellington, per alcuni versi era simile persino alla musica sinfonica. A differenza dei generi precedenti, nello swing si assiste ad una maggiore importanza della sezione ritmica, composta generalmente da chitarra, pianoforte, contrabbasso e batteria (con il compito di creare una base per le improvvisazioni dei solisti);

Dopo i primi successi neri, lo swing divenne fonte di guadagno anche per i musicisti bianchi, i quali riuscirono a farlo diventare un genere di successo radiofonico, portando il jazz ad Hollywood

Tra gli anni 1935 e 1946 lo swing delle big band divenne così il genere più popolare degli Stati Uniti.

Il corso di Swing a Savona di Slidin’ Shoes

Il gruppo di ballo Slidin’ Shoes nasce a Genova nell’estate 2011 dal desiderio di Davide Serini ed Erika Baruzzi di dare forma concreta a quello che già fanno da anni, ovvero trasmettere la loro passione per la swing dance e per diversi stili di ballo, quali boogie woogie, lindy hop, balboa e blues dance. Sotto la definizione di swing dance si riunisce oggi tutta una serie di balli, che si è sviluppata tra gli anni ’20 e gli anni ’50, come il lindy hop, il charleston, il balboa, il boogie-woogie, lo shag.

È inutile cercare in questi tipi di balli regole di impronta classica: si impongono l’improvvisazione, la scioltezza attraverso le variazioni dei passi e i movimenti del corpo e soprattutto il divertimento allo stato puro!

Se sei un amante della musica Blues e della musica Jazz, il corso di Swing fa proprio al caso tuo!

Vieni a provare il corso di Swing a Savona in Danzeria con Slidin’ Shoes Dancers!

Palinsesto

Visita la pagina Orario Corsi per vedere il programma completo

Swing

Martedì 19.30 – 20.30 (Base)  Davide ed Erika

Martedì 20.30-21.30 (Intermedio-Avanzato)  Davide ed Erika

Martedì 21.30 – 22.30 (Jazz Open)  Davide ed Erika

Vieni a conoscere i nostri Insegnanti del reparto swing: Davide Serini, Erika Baruzzi & Staff